FONDIMPRESA - Piani ordinari CF - Fondo Nuove Competenze - Nuova faq n. 4

Protocollo 57/2021

F.A.Q – Piano Formativo ordinario Conto Formazione Fondo Nuove Competenze

Di seguito si riporta la nuova faq numero 4:

In caso di mancata approvazione da parte di Anpal, il piano formativo ordinario Conto Formazione Fondo Nuove Competenze dovrà essere trasformato in piano ordinario Conto Formazione standard con l'obbligo di cofinanziamento. In questo caso come si procede alla trasformazione? Quale procedura occorre seguire? Occorre altra documentazione da allegare? Come si inserisce il costo del personale nel sistema se per la presentazione non era previsto?

Come specificato nella procedura di presentazione pubblicata sul sito Fondimpresa, in caso di mancata approvazione da parte di Anpal, il piano formativo ordinario Conto Formazione Fondo Nuove Competenze può essere trasformato in piano ordinario Conto Formazione standard con l'obbligo di cofinanziamento, nei termini previsti dalla “Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali”. La trasformazione del piano avviene in sede di verifica di monitoraggio da parte di Fondimpresa Nazionale e sarà evidenziata nella maschera di “stato” del piano una volta effettuata, con effetti sul consuntivo di spesa in relazione alla voce di spesa del cofinanziamento. Si ritiene utile ed opportuno allegare nella fase di monitoraggio procedurale la comunicazione di non approvazione o di rigetto da parte di Anpal che motiva e determina la necessaria trasformazione del piano, accompagnata dall'istanza aziendale di trasformazione. Si precisa quindi che l'azienda è obbligata ad inserire almeno 1/3 del costo del piano all'interno del consuntivo di spesa e che le restanti informazioni e i dati richiesti nel piano formativo, con i relativi allegati, restano invariati rispetto alla “Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali” e a tutte le determine emanate in relazione all'emergenza Covid-19. (01.09.2021)

In allegato il documento completo delle F.A.Q.