Progetto "Giovani e Imprese" il Gruppo Giovani incontra gli studenti delle Classi 3° dell'Istituto tecnico per ragionieri di Aosta

Lunedì 15 marzo 2010 Oliviero Gobbi, Presidente del Gruppo Giovani, ha incontrato gli studenti delle classi 3° dell'Istituto Tecnico professionale per ragionieri di Aosta nell'ambito della “Settimana dell'economia”. Fare impresa e più in generale l'industria oggi sono stati i temi della discussione.

“La settimana dell'economia, sottolinea Gobbi, è un progetto valido perché promuove un momento di incontro tra le imprese e le istituzioni scolastiche. Permette agli studenti di conoscere il territorio e di iniziare a capire cosa vuol dire confrontarsi con la ricerca di un lavoro. Crediamo che queste iniziative possano davvero essere un aiuto concreto a chi si sta per affacciare al mondo del lavoro.”

La collaborazione tra Confindustria Valle d'Aosta e l'Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Commerciale di Aosta (ragioneria – Manzetti), che è iniziata nel 2004, ha permesso di delineare un dialogo concreto tra scuola e imprese.

L'obiettivo dell'incontro è di fornire informazioni di carattere generale sulla storia, il peso economico e le principali imprese di tutti i settori presenti in Valle d'Aosta.

L'impegno del Gruppo Giovani, si inquadra nell'ambito dei progetti promossi a sostegno del processo di modernizzazione del sistema scolastico, con il proposito di stimolare la diffusione di queste iniziative pilota e con l'obiettivo di creare una rete territoriale per la realizzazione e la gestione di esperienze integrate, anche attraverso forme di alternanza scuola-lavoro.